PADI | Codice Etico

1 PREMESSA

1.1 Obiettivi

Padi costruzioni Srl ritiene fondamentali i valori del lavoro e considera, legalità, correttezza e trasparenza caratteri imprescindibili per il conseguimento dei propri obiettivi sia economici e produttivi, che sociali.

I caratteri principali su cui è basato il presente Codice Etico sono trattati nella Politica Aziendale, attraverso la quale si definisce la propria mission, così come i valori condivisi dalle varie figure aziendali assieme al rispetto dei requisiti di responsabilità sociale

1.2 Adozione

Il Consiglio di Amministrazione, con delibera adotta il Codice Etico aziendale.

Padi Costruzioni Srl, attraverso l’applicazione del presente Codice Etico aziendale, esprime le regole da adottare nei rapporti che si verranno a creare con i propri interlocutori, quelli esterni, il proprio personale, il mercato e l’ambiente, in modo che queste vengano rispettate.

1.3 Diffusione

Il Codice Etico aziendale, è stato diffuso ampiamente a tutte le parti interessate, quelle facenti parte dell’organizzazione aziendale e quelle esterne. Si rende quindi essenziale che tutti i collaboratori di Padi Costruzioni Srl debbano conoscere e rispettare quanto è previsto nel Codice Etico. Inoltre sono stati predisposti opportuni strumenti atti a dare informazione, prevenzione, controllo ed intervenendo, nel caso sia necessario, con appropriate azioni correttive.

1.4 Aggiornamento

Il Presente Codice Etico, all’occorrenza potrà essere aggiornato e/o integrato solo attraverso la delibera del Consiglio di Amministrazione

 

2 REGOLE DI COMPORTAMENTO

2.1 Rapporti con i collaboratori

2.1.1 Lavoro

Tutto il personale facente capo a Padi Costruzioni Srl, viene assunto attraverso il rispetto della normativa contrattuale collettiva del settore, così come quella previdenziale e fiscale.

Inoltre vengono rispettati i requisiti di responsabilità sociale.

Vengono attivate iniziative formative volte a favorire il continuo miglioramento della professionalità dei propri dipendenti.

 Per tutelare i propri lavoratori Padi Costruzioni Srl provvede a che non vengano messi in atto comportamenti discriminatori come ad esempio:

  • ogni comportamento avente ad oggetto discriminazioni riguardanti motivazioni attinenti alla razza, ceto, origine, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, affiliazione politica, attuato dal proprio personale anche in funzione del grado gerarchico ricoperto e rivolto a qualsiasi altra persona impiegata;
  • azioni miranti a vietare ai propri dipendenti di seguire i propri principi, nonché ad esprimere le proprie idee e convinzioni;
  • qualsiasi azione e/o atteggiamento che faccia uso di offese verbali e gestuali, così come azioni che mettono a repentaglio l’integrità fisica, morale ed emotiva del dipendente;

2.1.2 Sicurezza e salute

Padi costruzioni Srl al fine di salvaguardare l’integrità fisica, morale ed emotiva dei propri dipendenti, garantisce che vi siano delle condizioni di lavoro sicure, salubri, e rispettose della vigente normativa in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro nonché protezione dei lavoratori. Inoltre al fine di garantire e consolidare tra tutti i propri dipendenti la cultura della sicurezza e la consapevolezza dei rischi, fornisce formazione continua sulle tematiche in questione;

2.2 Rapporti con l’esterno

2.2.1 Competizione

Padi costruzioni Srl ritiene che una libera e leale concorrenza possa dare impulso positivo alla proprie azioni miranti all’ottenimento di risultati competitivi e finalizzati a dare valore alla capacità, esperienza e efficienza.

Padi costruzioni Srl, chiede ai propri dipendenti di attuare comportamenti corretti sia per quanto attiene agli interessi aziendali ma anche con Enti esterni.

2.2.2 Relazioni

2.2.2.1 Con gli interlocutori esterni

I rapporti che si vengono a creare tra il Padi costruzioni Srl e qualsiasi interlocutore, sia pubblico che privato, devono essere condotti in conformità alle leggi cogenti nonché rispettosi dei principi di trasparenza, correttezza e verificabilità.

Si devono evitare nella maniera più assoluta relazioni instaurate tra i propri dipendenti e rappresentanti degli Enti esterni, in maniera particolare relazioni personali di favore, di ingerenza o influenza che possono condizionare in maniera diretta o indiretta l’esito del rapporto. Sono inoltre vietati al personale dipendente, qualsiasi forma di regalo attraverso offerte di beni o di altre utilità a dipendenti degli Enti esterni, sia anche per interposta persona.

2.2.2.2 Con i clienti

Padi costruzioni Srl intende la propria attività basata sul criterio di qualità, finalizzata al pieno soddisfacimento del cliente.

I rapporti con la clientela sono scanditi da correttezza commerciale, nel rispetto dei vincoli contrattuali ed il conseguente adempimento contrattuale.

2.2.2.3 Con i fornitori

Padi costruzioni Srl si avvale di fornitori, subappaltatori o subfornitori che siano in regola ed operano in conformità ai requisiti di responsabilità sociale nonché a quanto previsto dalla legislazione in materia di lavoro, salute e sicurezza.

2.2.2.4 Ambiente

L’attività produttive di Padi costruzioni Srl sono attuate e gestite in conformità all’attuale normativa vigente la materia ambientale.

 

3 MODALITÀ D’ATTUAZIONE

3.1 Prevenzione

Padi costruzioni Srl, rispetta la normativa attualmente vigente e in riferimento alla gestione delle attività aziendali che hanno come riferimento l’efficienza, la correttezza, la trasparenza e la qualità, fa si che vengano adottati modelli organizzativi e gestionali affinchè si prevengano comportamenti contrari a quanto viene indicato nel Codice Etico aziendale, da parte di qualunque soggetto che agisce per nome e per conto di Padi costruzioni.

3.2 Controlli

Padi costruzioni Srl, al fine di verificare la conformità dei comportamenti posti in essere da parte di chi agisce per suo nome e conto, monitorizza che quanto fatto, non risulti contrario alle regole di indicate nel Codice Etico aziendale.

3.3 Sanzioni

Tutti i dipendenti del Padi costruzioni Srl sono tenuti all’osservanza delle norme contenute nel Codice Etico aziendale, in quanto risulta parte essenziale delle obbligazioni contrattuali. L’inosservanza delle norme del Codice Etico da parte dei dipendenti, costituisce illecito disciplinare, con la conseguente applicazione delle sanzioni disciplinari previste dal CCNL di riferimento.

 

4 INFORMAZIONI

4.01 Politica per la Qualità

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di PAdi costruzioni srl , ovvero DG, ha formulato la seguente visione della politica per la qualità aziendale :

La politica per la qualità di PAdi costruzioni srl è l’espressione:

  • dei valori nei quali la sua organizzazione crede;
  • delle esigenze dei propri clienti;
  • della situazione di mercato nella quale opera;
  • del ruolo che l’impresa intende ricoprire in questo mercato.

I valori nei quali l’organizzazione aziendale crede corrispondono alla chiarezza ed alla trasparenza nell’operare, al rispetto, alla valorizzazione e alla tutela culturale delle persone che collaborano all’attività della società, alla reputazione di serietà , efficienza e professionalità maturata in tutti gli anni della sua attività.

La capacità di comprendere ed identificare con elevata accuratezza le esigenze della clientela viene garantita dall’impegno profuso nel processo di identificazione dei requisiti della stessa clientela attraverso l’analisi evidenziata al punto precedente. Tale capacità si manifesta nel perseguire un’uniformità di comportamento nei confronti della clientela, nel garantire trasparenza e standardizzazione delle metodologie di lavoro che consenta un’adeguata valutazione dei processi aziendali e nel rispetto degli accordi contrattuali anche attraverso l’aggiornamento continuo e la formazione della struttura aziendale.

Il mercato attuale è caratterizzato da una forte concorrenza non sempre attenta alla qualità a vantaggio della competitività economica, ove spesso i concetti di qualità del prodotto o servizio sono vissuti indipendentemente dalla qualità del sistema di organizzazione aziendale.

La visione del ruolo che Padi costruzioni s.r.l. vuole ricoprire in questo mercato è quindi quella di un’organizzazione che si propone di consolidare e di rafforzare il rapporto di fiducia con i clienti, perseguendo la soddisfazione delle loro esigenze attraverso la massima valorizzazione dell’etica professionale aziendale per raggiungere il rispetto degli accordi contrattuali. Il ruolo nel mercato dell’Azienda viene perseguito anche attraverso alleanze strategiche con altri operatori, che si concretizzano in A.T.I. (Associazione Temporanea di Imprese), al fine di raggiungere i massimi livelli di competitività.

Coerentemente con questa visione la politica di Padi costruzioni srl persegue un continuo aggiornamento della propria struttura ed un impegno costante nella formazione del proprio personale allo scopo di rafforzarne e di consolidarne il rapporto di fiducia con l’Azienda.

La politica della Società viene diffusa a tutti i livelli per mezzo di riunioni periodiche o note informative. L’enunciazione della politica per la qualità sottoscritta dal Presidente del CdA è stata esposta in azienda.

In conformità a quanto sopra espresso Padi costruzioni srl pone particolare attenzione al Sistema di Gestione per la Qualità, nell’ottica del perseguimento di un continuo miglioramento.

In occasione dei riesami da parte della Direzione verranno riesaminati i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati in funzione della politica per la qualità, valutando l’opportunità di riconfermare o ridiscutere i principi di detta politica.

I Nostri Lavori

Pandora Livorno – c.o. C.C. Fonti del Corallo
Roadhouse Grill Senigallia
McDonald's Silea, Silea, Treviso
Roadhouse Grill Silea, Silea, Treviso

Abbiamo lavorato per